online-italia_Giuseppe_ursino_blog

Avanti con l’online e la digital transformation, il resto arretra

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La digital transformation prenderà sempre più piede. Nel 2014 il 70,9% degli italiani è su Facebook e il 10,1% su Twitter.
La TV tradizionale rimane ancora leader col 96,7% degli italiani, mentre la web TV ha già raggiunto in poco tempo il 23,7%, che non è poco, e la TV satellitare il 42,4%.
Regge l’urto dell’online la radio, con l’83,9% degli italiani che l’ascoltano.
Mentre continua il declino dei quotidiani stampati con un -1,6% del 2014 sul 2013.
Crescono invece i giornali online con un +4,9% del 2014 sul 2013.
Finalmente anche l’e-commerce, col 43,5% di italiani che l’hanno utilizzato nel 2014, è una realtà significativa.
Sull’online l’unica nota stonata sono le pratiche con la pubblica amministrazione, perché è un’esperienza che nel 2014 ha potuto fare solo il 17,1% dei nostri concittadini.

Da una parte è un problema di qualità del personale che è avanti con l’età ed ha difficoltà con le nuove tecnologie, e dall’altro è dovuto al fatto che l’online porta trasparenza e il paese più corrotto tra quelli sviluppati ha molte resistenze ad adottare soluzioni che abbatterebbero sprechi e clientelismo.

Tutti comunque si mettano il cuore in pace, l’affermazione della tecnologia e della digital transformation è nell’ordine delle cose.

Potrebbe interessarti:

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Controvento

Sin dai tempi dell’università ho sempre lavorato per promuovere una grande madrepatria europea ed il miglioramento dei fondamentali della mia Isola: infrastrutture, sistema educativo, burocrazia,

Leggi tutto »