Giuseppe Ursino

La bio del fondatore del JO Group Giuseppe Ursino

Una laurea in Economia, 3 corsi post-universitari, breve esperienza come professionista e poi un lungo percorso imprenditoriale da innovatore. Base a Catania, città natale, ed attività in tutta Europa. 
Nel 1998, da appassionato di tecnologia, ho fondato il JO Group, cluster di aziende con core business in digital transformation e consulenza sui fondi europei.
Ho passato la mia adolescenza fra libri e sport. Mi sono rotto le ossa dell’avambraccio parando un rigore, le ossa delle dita col basket, mi hanno messo un chiodo nella clavicola dopo una partita di calcio, mi hanno tolto adenoidi e tonsille, operato all’ombelico, fatto il laser agli occhi, operato alla colonna vertebrale… penso di poter affermare che una mia soft skill piuttosto robusta è la capacità di rialzarmi.
Ho viaggiato per il mondo in aereo, auto, nave, treno e autostop. Conosco un po’ l’America, l’Africa e l’Asia. Ho girato l’Europa in lungo e largo, sia per diletto che per lavoro. Considero viaggiare il modo migliore di spendere i propri risparmi, perché dal confronto con gli altri popoli vengono fuori tante consapevolezze.
Ho rappresentato nelle istituzioni gli interessi collettivi al liceo, all’università ed alla camera di commercio. Mi sono impegnato a lungo nell’associazionismo datoriale. Ho contribuito a rompere un sistema di potere arcaico facendo il consigliere all’ordine dei dottori commercialisti, prima che scegliessi di far l’imprenditore.
Ho ciclostilato un giornalino di taglio sociale in parrocchia da ragazzo, dopo ho lanciato un giornalino di impegno civico quando andavo all’università e poi un giornalino di taglio economico quando vivevo e lavoravo a Roma. Oggi ho il mio blog. Insomma, ho sempre spinto sulla comunicazione perché propugno un mondo migliore e la comunicazione è una leva strategica, perché il mondo si cambia cambiando la testa delle persone.
Con il JO Group ho aiutato centinaia di imprese ad innovarsi e crescere. Grazie al focus sulla digital transformation ho acquisito in oltre 20 anni competenze significative nelle tecnologie digitali applicate ad alcuni campi di attività:

Sono da sempre un advocate per meritocrazia ed integrazione europea.

Mi vorresti come speaker a un tuo evento?

Contattami su LinkedIn

Giuseppe Ursino

Giuseppe Ursino

CEO del JO Group, cluster di aziende nato nel 1998 con core business in digital transformation e consulenza su fondi europei

Parla di #eufunds, #innovation, #smartcities, #businessconsulting e #digitaltransformation

ARTICOLI RECENTI