Su digital transformation, meritocrazia, imprese, economia, politica,...

La spinta iniziale che mi ha portato a questo blog

Nelle varie fasi della vita ho avuto il privilegio di rappresentare nelle istituzioni i mondi che ho frequentato: a scuola quale consigliere d’istituto, all’università nel CdA dell’ERSU, tra i dottori commercialisti nel Consiglio dell’Ordine, nel mondo imprenditoriale quale vicepresidente nazionale di Assoconsult – Confindustria e quale membro di Giunta della Camera di Commercio. In queste esperienze ho toccato con mano i danni causati da ignoranza ed egoismo e come in tanti sottostimano le conseguenze delle proprie azioni. Ho pensato a questo blog per i miei spunti di riflessione, perché pensare con la propria testa ci rende liberi da false convenzioni e cattive abitudini. Mitigare ignoranza ed egoismo aiuta a creare un mondo più armonioso e tollerante.

Su autonomia di pensiero e sul puntare sui giovani

Non ho mai seguito nessuno, da ragazzino provavo rispetto e affetto per i genitori, ma ero bussola di me stesso e anzi spesso anche di loro. Ho sempre governato la mia vita e spesso anche quella di chi mi stava vicino con i ragionamenti e la mia energia. Una mia caratteristica è quindi l’autonomia mentale. La solitudine non mi spaventa, a volte anzi la considero la soluzione migliore. Con i miei studi curriculari ed extracurriculari... »

Non ho mai seguito nessuno, da ragazzino provavo rispetto e affetto per i genitori, ma ero bussola di me stesso e anzi spesso anche di loro. Ho sempre governato la mia vita e spesso anche quella di chi mi stava vicino con i ragionamenti e la mia energia. Una mia... »

Giuseppe Ursino

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.