L’ignoranza creativa

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Gli ignoranti creativi (the rebels of knowledge maps) sono una piccola minoranza. 
Non si trovano a loro agio nel solco della consuetudine ed hanno bisogno di altro.

L’ignoranza creativa non precede, ma segue la conoscenza e la travolge rompendo gli schemi.

Così gli irragionevoli non sapendo che una cosa non si può fare e che se la fanno sbagliano, la fanno e a volte riescono.

Mentre il paradosso dello specialista è che scende nei dettagli fino a perdere la luce (scende nel pozzo), smarrisce la visione, così sa sempre più di sempre meno, fino a sapere tutto del niente.

Perciò, per fare cose straordinarie, bisogna dotarsi della capacità “negativa” per abitare nello sconosciuto, nell’inesplorato.

E sapere già che è un’attività piena di insidie perché ci si confronta col vento contrario delle persone normali.

Infine, ecco la formula dell’energia imprenditoriale: E=M*3C (ossia l’energia imprenditoriale è uguale alla motivazione dei partecipanti a muovere la conoscenza verso l’azione moltiplicata per le 3 creatività: nei modelli di business, nel marketing e nella tecnologia).

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Affamato di futuro

Nei decenni prima di tangentopoli si governava male, corruzione e mafia erano al top, ma il consenso era lo stesso assicurato da una spesa pubblica

LINKEDIN