Salvo_Lima_Giuseppe_Ursino_blog

Le foto di famiglia di Salvo Lima

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In Sicilia molti sono diventati “politici” o “delinquenti” perché avevano l’indole e le capacità degli arrampicatori sociali e, in un contesto sottosviluppato come quello siciliano, non ravvisavano alcuna alternativa.

Lima è stato un uomo che partendo da niente é diventato tutto a Palermo. È stato vittima e carnefice del sottosviluppo siciliano. Come tantissimi altri.

Molti attuali brillanti figli della borghesia, se fossero nati in un quartiere malfamato, avrebbero tentato lo stesso percorso esistenziale di Lima o Riina, ma sono stati più fortunati e oggi fanno i perbenisti.

In Sicilia bisogna cambiare velocemente, il mondo non ci aspetta.

Ma non “buoni” contro “cattivi”, sarebbe ingiusto, invece è il momento storico migliore affinché tutti dicano con forza a sé stessi e a chi frequentano che è tempo di cambiare approccio e mentalità, senza arroccarsi né facendo sconti a nessuno. È l’unica chance che abbiamo per uscire da questa situazione di merda.
Fonte: Repubblica.it

Potrebbe interessarti:

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Bussola ed élite

È sotto i nostri occhi che su scala mondiale sta mancando una élite in grado di direzionare gli esseri umani nel frenare quel cambiamento climatico

Leggi tutto »