leader-italia_Giuseppe_Ursino_blog

Nuovi leaders per una sfida ardua

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La lotta alle persone è sterile, è meglio introdurre nel dibattito strategie che delegittimino la vecchia classe dirigente rispetto alle sfide di domani, costringendola a mollare il timone.

Sfide che vanno combattute con serenità, nella consapevolezza che le democrazie mature e ricche hanno un alto tasso fisiologico di problemi irrisolti, che sarebbero affrontabili con energia solo con strumenti autoritari che però limiterebbero gli ambiti di democrazia diffusa e partecipata.

Sfide in cui i giovani devono gettarsi scegliendo nuovi leaders e maestri che rappresentino la speranza del futuro, l’orgoglio e la determinazione della parte migliore della nuova generazione.

Nella consapevolezza che non sarà facile, perché nelle fasi di più rapido cambiamento socioeconomico pezzi di società hanno il terrore di restare indietro, di perdere identità e status e cercano rifugio in una fuga verso il passato, rendendo ancora più ardua la sfida.

Potrebbe interessarti:

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Controvento

Sin dai tempi dell’università ho sempre lavorato per promuovere una grande madrepatria europea ed il miglioramento dei fondamentali della mia Isola: infrastrutture, sistema educativo, burocrazia,

Leggi tutto »