partito_Giuseppe_Ursino_blog

Pdl, primarie in fumo, la rabbia dei giovani

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Nel partito azienda possono i collaboratori liquidare il capo? Ovviamente no.
Per cui, se Berlusconi cambia idea, e gli torna la voglia di aver la prima pagina dei giornali, loro non possono far altro che rispondere: sì boss, siamo con te fino alla fine, tu sei il migliore, l’eccelso. E lì contenti a scodinzolare.
Un partito azienda è fatto di yesman, di collaboratori che si trovano in ruoli istituzionali solo perché a ruota del boss, ma spesso di capacità mediocri (e in Sicilia gli esempi da fare sarebbero con N tendente all’infinito).
Anche quando il boss è stato condannato, ha 76 anni e non è più un fulmine di guerra, i mediocri non riescono a muoversi senza che lui li indirizzi, guidi, conforti.
Come finirà? Semplice. Non occorre essere un indovino. Spariranno allo stesso momento in cui sparirà il loro sole, tutti insieme, come i dinosauri dopo la caduta del meteorite.
Chi, come Cattaneo, ha le idee chiare sul da farsi (non vedo in Sicilia personaggi di spessore che riescono a prendere posizione in questa deriva), lavori sin da subito sul futuro. Perderà un giro, probabilmente, ma comincerà a creare qualcosa di serio, di non caricaturale.

Fonte: Corriere.it

Potrebbe interessarti:

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Bussola ed élite

È sotto i nostri occhi che su scala mondiale sta mancando una élite in grado di direzionare gli esseri umani nel frenare quel cambiamento climatico

Leggi tutto »