Blog politico con spunti di riflessione, alla ricerca di una cultura (perdente) che tende a puntare sull’uguaglianza sociale

Affamato di futuro

Nei decenni prima di tangentopoli si governava male, corruzione e mafia erano al top, ma il consenso era lo stesso assicurato da una spesa pubblica clientelare che accontentava tutte le fasce sociali. Con la seconda repubblica, quando il contesto internazionale…Continue reading »

Nausea

​Buona parte degli italiani non ha passione per politica ed economia, non approfondisce gli argomenti e non si crea una base di conoscenze per poter capire davvero quel che succede. Quindi si affida al proprio intuito, alle percezioni, vanno a…Continue reading »

Il declino delle libertà

​Da tempo si sa che la sovranità nazionale è più ristretta e meno forte della dimensione dei problemi. Le istituzioni internazionali non sono riuscite a sostituirsi lasciando irrisolte le minacce. Le conseguenze sotto i nostri occhi sono che i Governi…Continue reading »
repubblica-scandolo_costi_della_politica_Giuseppe_Ursino_blog

La Repubblica degli scrocconi

Il velo sui costi reali della politica non è calato del tutto, anzi. Mentre chiedono sacrifici ai cittadini, continuano a fare i parassiti alle nostre spalle. Cancellare inaccettabili privilegi non è intaccare il funzionamento e le garanzie di rappresentatività delle istituzioni, al…Continue reading »
1 2 3 6