Regole-Mercato-keywords_Giuseppe_Ursino_blog

Regole e Mercato, le keywords

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il problema italiano è che misconosciamo regole e mercato, il binomio che ha reso prospero l’Occidente civilizzato.

Siamo ancora rimasti nella fase post-feudale, con poco rispetto per le regole e nessuna voglia di responsabilizzarci con la meritocrazia ed il mercato.

Abbiamo dipendenti pubblici con privilegi inaccettabili ed abbiamo una visione dello Stato quale piccolo Dio che deve pensare a risolvere tutti i nostri problemi (non fare chiudere la fabbrica di mio marito, trovare un lavoro a mio figlio…)

In Grecia la favola della cicala è finita, da noi sta per finire e sarà un brutto risveglio, perché molti che nella vita non hanno imparato a fare niente di produttivo (seppur stipendiati), per la prima volta saranno messi veramente davanti ai propri limiti.

E, se siamo oggi lo zimbello del mondo, non potremo dare la colpa a nessun altro che a noi stessi, con la nostra immaturità democratica e l’incapacità cronica a selezionare i politici per le istituzioni pubbliche.

Potrebbe interessarti:

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Controvento

Sin dai tempi dell’università ho sempre lavorato per promuovere una grande madrepatria europea ed il miglioramento dei fondamentali della mia Isola: infrastrutture, sistema educativo, burocrazia,

Leggi tutto »